VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE
.: Vienna
storia
notizie e numeri
distanze in europa
.: Cultura
musei e monumenti
piazze
.: Trasporti
come arrivare
come spostarsi
.: Citylife
ristoranti
locali
vienna card
.: Shopping
dove comprare
mercatini di Natale
il cioccolato
i loden
.: Da non perdere
sacher torte
il prater
vienna in musica
vienna verde
vienna regale
personaggi illustri
.: Contatti
informazioni
info@vienna.it
Vienna informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Come arrivare a Vienna
In aereo
L’aeroporto internazionale Vienna Shwechat si trova a 18 km a sud rispetto al centro della città. Lo scalo è il principale del paese e accoglie voli provenienti e destinati alle principali città europee ed extraeuropee. Chi giunge a Vienna in aereo può arrivare in centro in autobus, in treno ed in metropolitana: le stazioni di riferimento sono rispettivamente City Air Terminal per la linea di bus, Westbahnhof e Sudbahnhof per il collegamento su binari, Nordbahnhof e Wien Mitte per il trasporto sotterraneo.

In treno
La rete ferroviaria austriaca è articolata e ben collegata al sistema europeo di comunicazione su rotaia. Per chi viene da sud la stazione d’arrivo è Sudbahnhof mentre i convogli provenienti da ovest giungono alla stazione Westbahnhof.

In auto
Le grandi autostrade che collegano Vienna alle principali città europee sono la E59, con direzione sud verso Graz – Villach – nord Italia e direzione nord Repubblica Ceca, e la E60, direzione ovest Salisburgo – Germania e direzione est Slovacchia. Chi percorre il paese in auto ha l’obbligo di acquistare e applicare al parabrezza dell’auto prima di varcare la frontiera un bollino (Vignette per gli austriaci) che autorizza il transito sulle autostrade locali; ci sono comunque alcuni tratti alpini e strade privatizzate che necessitano del pagamento del pedaggio.
Come spostarsi a Vienna
Metropolitana
La metropolitana di Vienna è moderna e mette a disposizione dei passeggeri cinque linee che attraversano la città e collegano il centro alla periferia. Il collegamento sotterraneo funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte e mezza, portando i viaggiatori verso le più importanti attrazioni turistiche. Come in altre grandi città europee, anche Vienna ha costruito parcheggi collegati ad alcune stazioni della metro che consentono di lasciare l’auto e usufruire dei mezzi di trasporto pubblici.

Tram (Ferrovia suburbana)
La rete tramviaria viennese è ben articolata e copre con i suoi percorsi l’intera città; i mezzi che viaggiano nella capitale austriaca sono bianchi e rossi. Le ferrovie suburbane collegano il centro con le periferie più distanti e con l’aeroporto.

Bus
Tra i mezzi di trasporto è l’unico a proporre – oltre alle corse diurne - anche quelle notturne. Gli autobus attraversano la città percorrendola con numerose e frequenti tratte; dopo la mezzanotte gli intervalli tra le corse sono più lunghi.
Biglietti
I biglietti di corsa singola si acquistano anche sui mezzi, mentre quelli validi per 1 o tre giorni consentono l’utilizzo di tutti i mezzi della rete dei trasporti per il periodo di tempo indicato e si comprano nelle tabaccherie, ai distributori automatici e nelle stazioni della metro.

Per i turisti è molto conveniente la Vienna Card, che non solo permette di viaggiare sull’intera rete di trasporti ma offre anche facilitazioni per l’ingresso ad alcuni musei, teatri, ristoranti, caffè e altro ancora.
Con una spesa di 16,90 Euro si può viaggiare gratis sui mezzi pubblici per 72 ore e si usufruisce di sconti e riduzioni su musei e attrazioni turistiche. Inoltre i possessori di Vienna Card hanno diritto ad offerte speciali o ad omaggi nei numerosi negozi convenzionati. La tessera si acquista negli uffici di informazione turistica, nei punti vendita della Wiener Linien ed in alcuni alberghi della città.
LANGUAGES
Fran?is Italiano English Deutsch
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.com - Registrazione domini
LINKS
Alberghi.info
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
Praga
www.praga.net
Londra
Londra.it
Dublino
Dublino.it
Glasgow
Glasgow .it Guida turistica e Hotel
Barcellona
www.barcellona.it
Sud America
Sudamerica .info Guida turistica dei aesi, viaggi, hotel
VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright ©1999-2006 Vortalcitynetwork.com