VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE
.: Vienna
storia
notizie e numeri
distanze in europa
.: Cultura
musei e monumenti
piazze
.: Trasporti
come arrivare
come spostarsi
.: Citylife
ristoranti
locali
vienna card
.: Shopping
dove comprare
mercatini di Natale
il cioccolato
i loden
.: Da non perdere
sacher torte
il prater
vienna in musica
vienna verde
vienna regale
personaggi illustri
.: Contatti
informazioni
info@vienna.it
Vienna informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Principali monumenti di Vienna
Maestoso edificio in stile gotico, la Cattedrale di Santo Stefano è l’emblema religioso di Vienna. La possente torre nord – alla sommità del quale troneggia lo Steffl - segna con i suoi 136 metri il panorama della città, mentre la torre sud ospita la campana più grande del paese; interessanti anche le catacombe. Tra gli altri edifici religiosi meritano una visita la tardogotica Chiesa di San Michele (Michaelkirche), con le catacombe che "ospitano" migliaia di cadaveri mummificati in bare dipinte e la Chiesa dei Cappuccini (Kapuzinerkirche), il cui interno barocco contiene le urne di oltre un centinaio di Asburgo.

Gli edifici civili più importanti sono quelli all’interno del Ring, "l’anello" di 6 chilometri voluto da Francesco Giuseppe che racchiude nel cuore della città i principali simboli del potere di ogni tempo. Non solo l’Hofburg, sontuosa residenza imperiale prima e presidenziale adesso, di cui sono imperdibili gli Appartamenti imperiali e il Museo dell’Argenteria, ma anche l’imponente Municipio (Rathaus), edificio neogotico con la torre di quasi 100 metri, ed il Parlamento, ispirato all’architettura greca e preceduto da un insolito colonnato corinzio.

Opera ViennaUn discorso a parte merita l’Opera di Stato (Wiener Staatsoper), teatro lirico in stile rinascimentale tra i più importanti al mondo; primo edificio ad essere completato all’interno del Ring, è stato ricostruito in tempi record dopo le distruzioni del 1945. Nella lista dei direttori che gestirono il famoso teatro sul Ring di Vienna compaiono i nomi di importanti musicisti come Gustav Mahler, Richard Strauss, Herbert Von Karajan e Claudio Abbado. Il rinomato palcoscenico offre per gran parte dell'anno programmi diversi, con oltre 60 fra opere e spettacoli di balletto.
Una volta all’anno inoltre il palcoscenico dell’Opera di Stato si trasforma per una notte in una grande pista da ballo, in occasione del Ballo dell’Opera. L'evento è inaugurato da oltre cento coppie di giovani debuttanti in abito lungo da sera e frac che aprono il "ballo dei balli".
Principali musei di Vienna

Quartiere Museo

Museumsquartier Wien
Museumsplatz

Importante complesso di recente edificazione, il quartiere sorge nel centro della città ed occupa alcuni edifici nuovi ed una parte restaurata delle Scuderie Imperiali. Al suo interno si trovano il Museo Leopold – che espone i capolavori d'Arte moderna con le maggiori opere di Egon Schiele – il Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig Wien, il Museo per bambini Zoom, caffè, ristoranti e negozi.

Museo di Belle Arti

Kunsthistorisches Museum
Maria Theresien Platz

Gli edifici che ospitano i due musei si trovano ai lati opposti della stessa piazza.
Il Museo di Belle Arti è considerato una delle 10 collezioni più importanti del mondo; la ricca pinacoteca espone capolavori di Rubens, Tiziano e Velazquez e la più grande collezione di Bruegel. Il Museo è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 10 alle 18, il giovedì fino alle 22.

Albertina

Albertinaplatz 3
Uno dei musei più importanti al mondo; espone la celebre collezione di arte grafica di Alberto di Sassonia oltre a un'ampia raccolta di disegni di maestri come Michelangelo, Rubens, Klimt e Schiele.
"Il Bacio" di Klimt

Galleria Austriaca Belvedere

Osterreichische Galerie Belvedere
Prinz Eugen Strasse 27

Nella cornice dello splendido Castello del Belvedere, uno degli edifici barocchi più belli al mondo, esposti "Il Bacio" e una vasta collezione di Klimt, capolavori di Schiele, Renoir, Monet e Van Gogh. Il Museo è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 10 alle 18.

Hofburg

Michaelerplatz
Residenza imperiale, visitabili le sale originali in cui vissero l'imperatore Francesco Giuseppe e la sua Elisabetta. L'Hofburg è anche sede del Museo di Sissi, il Museo delle Argenterie e la magnifica Camera del Tesoro (Schatzkammer) dove sono esposti le splendide corone, i gioielli, regali diplomatici e oggetti ricordo degli Asburgo.

Castello di Schönbrunn

Residenza estiva degli Asburgo, visitabili numerose sale. Il complesso racchiude il giardino-labirinto, la Gloriette, il giardino zoologico, la serra delle palme, il museo delle carrozze imperiali e il Museo dei bambini.
LANGUAGES
Fran?is Italiano English Deutsch
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.com - Registrazione domini
LINKS
Alberghi.info
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
Praga
www.praga.net
Londra
Londra.it
Dublino
Dublino.it
Glasgow
Glasgow .it Guida turistica e Hotel
Barcellona
www.barcellona.it
Sud America
Sudamerica .info Guida turistica dei aesi, viaggi, hotel
VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright ©1999-2006 Vortalcitynetwork.com