VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE
.: Vienna
storia
notizie e numeri
distanze in europa
.: Cultura
musei e monumenti
piazze
.: Trasporti
come arrivare
come spostarsi
.: Citylife
ristoranti
locali
vienna card
.: Shopping
dove comprare
mercatini di Natale
il cioccolato
i loden
.: Da non perdere
sacher torte
il prater
vienna in musica
vienna verde
vienna regale
personaggi illustri
.: Contatti
informazioni
info@vienna.it
Vienna informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Assaggiare la Sacher Torte
Torta Sacher ViennaAnche se ormai questo dolce tipico viennese si trova in molte città europee, solo nella capitale austriaca è possibile mangiare una fetta di Sacher Torte preparata secondo la ricetta originale. Il tripudio di cioccolata e di confettura di albicocca creato nel lontano Ottocento dal fantasioso Sacher continua ad incantare i palati di tutto il mondo; in città la gustosa pietanza si può consumare nelle migliori pasticcerie.
Un pomeriggio al Prater
Ruota Panoramica Prater ViennaChi visita Vienna non può rinunciare alla classica passeggiata tra i viali del Prater, il monumentale parco della città aperto al pubblico da oltre due secoli. Adorato dai più piccoli per le giostre e le attrazioni presenti all’interno, il Prater offre occasioni di svago anche per gi adulti grazie a concerti e spettacoli assai frequenti ed ad un animato ippodromo. Prima di andar via è d’obbligo un giro sulla grande Ruota Panoramica esistente da più di 100 anni, che regala un’incantevole vista sulla città.
Vienna in musica
Considerata tra le capitali europee della musica per i compositori a cui ha dato i natali e per quelli che qui hanno raggiunto fama mondiale, Vienna ospita attualmente importanti stagioni di musica lirica e sinfonica. Tra gli eventi da non perdere per gli appassionati di musica spicca il "Concerto di Capodanno", che si svolge al Musikverain. Ad incantare non solo i presenti in sala – che devono prenotarsi per l’evento con almeno un anno di anticipo – ma anche il pubblico che assiste grazie ai collegamenti internazionali c’è l’organico dei Wiener Philarmoniker, diretto ogni anno dalle migliori "bacchette" del mondo.
Vienna "verde"
Nonostante Vienna sia ormai considerata una grande metropoli, il turista può trovare spazi verdi anche in centro città. Il parco più grande è lo Stadtpark che offre ai suoi visitatori una bella distesa di giardini all’inglese ed un laghetto. Vicino al monumentale Hofburg si trovano il Burggarten e il Volksgarten, che è il parco più antico della città. Da non perdere anche il giardino del Castello del Belvedere, la barocca residenza estiva di Eugenio di Savoia che si trova appena fuori il "Ring".
Vienna "regale"
Gloriette ViennaCittà principale del Sacro Romano Impero, Vienna è stata il teatro per quasi quattro secoli delle alterne vicende degli Asburgo; la casa regnante ha lasciato in città splendide testimonianze della sua epoca e del suo potere. Se in centro si può ammirare l’Hofburg, sede permanente dei sovrani più volte ampliata, nella zona sud occidentale della città è visitabile lo Schönbrunn, maestosa residenza estiva degli imperatori costruita nel primo Settecento.
Del gigantesco palazzo sono aperte al pubblico alcune stanze e la "grande galleria", mentre all’esterno si trovano la "Gloriette" con belvedere sulla città, il labirinto, le serre reali ed lo zoo più antico d’Europa. Per visitare i simboli del potere imperiale – Hofburg e Schonbrunn - si può approfittare del "Goldpass", tagliando che consente l’ingresso a Shonbrunn e offre uno sconto sull’entrata all’Hofburg.
Personaggi illustri
Terra di compositori e musicisti, Vienna annovera tra i suoi "figli" artisti prestigiosi di tutti i secoli. I nomi sono tanti ma ne segnaliamo solo alcuni: gli Strauss, padre e figlio, entrambi compositori e direttori d’orchestra che diffusero in città la passione per il valzer; Franz Peter Schubert, morto giovanissimo nei primi anni dell’Ottocento. Tra coloro che ebbero gloria e ospitalità dalla città è necessario ricordare Mozart – salisburghese d’origine ma viennese d’adozione – ed il tedesco Beethoven; entrambi scelsero Vienna per consacrare la loro bravura e conclusero nella capitale la loro vita.
LANGUAGES
Fran?is Italiano English Deutsch
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.com - Registrazione domini
LINKS
Alberghi.info
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
Praga
www.praga.net
Londra
Londra.it
Dublino
Dublino.it
Glasgow
Glasgow .it Guida turistica e Hotel
Barcellona
www.barcellona.it
Sud America
Sudamerica .info Guida turistica dei aesi, viaggi, hotel
VIENNA CULTURA HOTEL TRASPORTI CITYLIFE SHOPPING DA NON PERDERE

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright ©1999-2006 Vortalcitynetwork.com